Ricerca

Alla Roli parte il progetto per lo sviluppo delle competenze emotive ed etiche – 17/11/2025

Alla Roli parte il progetto per lo sviluppo delle competenze emotive ed etiche - 17/11/2025

Utente TECH 018

da Tech 018

0

Sono 98 ore di formazione su come gestire conflitti, gentilezza, attenzione ed empatia

L’Istituto Roli è stato selezionato per partecipare al primo progetto sperimentale sulle competenze emotive, sociali ed etiche che coinvolgerà, nel complesso, 70 scuole e 250 docenti di tutta Italia. A darne notizia il dirigente scolastico Marco Cucinotta. “Questa sperimentazione, che si inserisce nel quadro dell’Avanguardia Educativa di Indire, ente dipendente del Ministero dell’Istruzione e del Merito – spiega il preside – prevede 98 ore di formazione distribuite in tre anni e una costante attività didattica in aula.”

I docenti si formeranno sulle emozioni, la gentilezza, l’attenzione, l’empatia, l’interdipendenza, il pensiero sistemico, la diversità e l’inclusione, la resilienza, la gestione dei conflitti. Completata la formazione, potranno trasmettere a loro volta quanto appreso. “Siamo molto soddisfatti di essere stati selezionati – dice il preside – abbiamo deciso di candidarci perché c’è un reale e urgente bisogno di portare nelle nostre classi un programma solido, già sperimentato e convalidato, che consenta l’apprendimento delle competenze emotive, sociali ed etiche in un modo molto pratico e concreto, attraverso un approccio integrato che permetta di affrontare le sfide della vita tanto a livello individuale quanto di relazione. Il mondo dell’infanzia e quello della preadolescenza sono stati trasformati da questi cambiamenti sociali, culturali e tecnologici e la scuola, in questo scenario, è chiamata non solo a trasmettere sapere, ma anche a educare alla cittadinanza responsabile con un percorso strutturato che favorisca una crescita equilibrata e consapevole.”
Alla Roli parte il progetto per lo sviluppo delle competenze emotive ed etiche (1)